RIFLESSIONI SULLA PREPARAZIONE ALLA FORMAZIONE ISTRUTTORI DI YOGA Ho saputo di Scuole che hanno allungato a 4 anni lo studio dello Yoga prima di accedere al diploma di ” Iscru…
RIFLESSIONI SULLA PREPARAZIONE ALLA FORMAZIONE ISTRUTTORI DI YOGA
Ho saputo di Scuole che hanno allungato a 4 anni lo studio dello Yoga prima di accedere al diploma di ” Iscruttore di Yoga ” … un fine settimana al mese … e sono pienamente d ‘ accordo… e mi sono chiesta com è possibile ottenere un riconoscimento e diploma per insegnare dopo un corso on line di 6 mesi … con videoregistrazioni e poca presenza diretta … si imparano ad eseguire gli Asana , si spera ….. e tutto il resto ? Anatomia e fisiologia dello Yoga ! …. indicazioni ma anche controindicazioni per problemi fisici ! …la cultura , l etica , l Ayurveda , i Grandi Maestri che con tecniche scientifiche ci hanno tramandato la conoscenza … la Meditazione ….l ‘ arte oratoria di parlare e trasmettere la conoscenza dello yoga … l ‘ empatia …i rapporti umani !!!! ….
Stamattina avevo tra le mani un testo scritto da medici che poi per 20 anni e più si sono introdotti nel mondo dello yoga attingendo conoscenze antiche direttamente da Maestri Indiani… soprattutto hanno basi mediche!
Dicono che , tanto lo yoga può far molto bene , tanto quanto a persone con determinate patologie può essere dannoso .. avere le conoscenze per ” adattare meglio ” lo Yoga alle persone con difficoltà fisiche ( yogaterapia)
Quindi le conclusioni arrivano da se …
E ognuno , traendole , di conseguenza si comporta … Anche nel preparare i futuri istruttori di yoga c è una certa responsabilità … e responsabilità nel gestire i corsi settimanali verso gli allievi , principianti e non…
Spero che le persone che desiderano approcciarsi allo Yoga o proseguire in questo meraviglioso percorso di conoscenza fisica ed interiore se ne rendano conto …
NAMASTE ‘ … BUONA VITA ! …BUON YOGA !
Manuela Miraya Istruttrice di Yoga del Dharma Yoga Verona